Liti condominiali e legali: ecco come fronteggiare le problematiche più comuni
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Liti condominiali e legali: ecco come fronteggiare le problematiche più comuni

condominio amministrato

In Italia una causa civile su cinque è dovuta alle liti condominiali, che rappresentano soltanto una delle tante problematiche più comuni legate alla casa.

Chi abita in un condominio, infatti, si trova a volte a dover gestire l’utilizzo indebito degli spazi comuni, i rumori molesti, i cattivi odori che fuoriescono dalla cucina e possono infastidire i vicini, i cani che sporcano o le infiltrazioni d’acqua, situazioni che possono portare a liti condominiali e controversie legali.

Ma anche chi non vive in condominio può imbattersi in una serie di problemi, come il mancato rispetto delle distanze tra le costruzioni o dei diritti dei consumatori come il recesso gratuito da un servizio entro 14 giorni, addebiti non dovuti in bollette e utenze domestiche, oppure degli inconvenienti nella gestione dei contratti d’appalto o nella prestazioni di servizi con le imprese.

Possono verificarsi anche dei problemi legati alle detrazioni fiscali, per esempio per l’accesso ai bonus edilizi per gli interventi di ristrutturazione.

condominio amministrato
Leggi anche
Monica Baldassarre, competenza e professionalità nella risoluzione di frodi carosello

Come richiedere consulenza legale, fiscale e condominiale sulla casa

In caso di problemi riguardo alla gestione dell’immobile o del condominio il primo passo da compiere consiste nel consultare un professionista, un esperto in grado di fornire un corretto orientamento per capire quali sono i propri diritti e qual è il modo migliore per procedere. Si tratta di un supporto fondamentale per essere sicuri di prendere la decisione giusta, valutando con attenzione come gestire i diversi inconvenienti della vita quotidiana.

A questo proposito, è possibile effettuare una richiesta di consulenza legale, fiscale e condominiale sulla casa affidandosi a Lavorincasa.it, rivista online specializzata che propone un servizio altamente qualificato per fornire un supporto professionale in caso di problematiche o esigenze particolari.

Per avviare la procedura è sufficiente compilare il form online, fornendo una descrizione del problema e lasciando un recapito telefonico e l’orario al quale si desidera essere contattati gratuitamente. In seguito, un esperto valuterà il proprio quesito per definire il costo della consulenza, con l’invio di un preventivo gratuito e non impegnativo, con la possibilità di decidere liberamente se avvalersi della consulenza professionale per trovare risposta a tutte le proprie domande.

Questo servizio permette di comprendere come gestire le principali problematiche sulla casa, evitando di commettere errori e conoscendo quali sono i propri diritti nelle controversie che interessano i rapporti con i vicini, le imprese che forniscono servizi ed eseguono lavori e le amministrazioni pubbliche che concedono agevolazioni fiscali.

La mediazione civile per evitare il passaggio dal Tribunale nelle controversie sulla casa

Come riporta anche lavorincasa.it, con il D.Lgs. 28/2010 è stato introdotto lo strumento della mediazione civile e commerciale, una soluzione importante per la conciliazione delle controversie che consente di evitare il processo in Tribunale.

Si tratta di un procedimento extragiudiziale che favorisce il raggiungimento di un accordo tra le parti, una risoluzione che agevola la gestione di numerose problematiche comprese quelle legate alla casa attraverso l’assistenza di un mediatore.

La mediazione civile è un importante strumento per tutte le controversie che interessano il condominio, la locazione di un immobile, i diritti dei consumatori e i rapporti con le imprese, con il primo incontro che deve essere fissato non oltre 30 giorni successivi alla domanda depositata da parte dell’interessato.

Questo strumento offre anche delle condizioni economiche agevolate, infatti gli atti del procedimento sono esenti da imposte e bisogna sostenere costi molto più bassi rispetto a quelli di un processo in Tribunale.

Consultare un professionista permette di valutare con attenzione tutte le possibilità disponibili in caso di problematiche sulla casa, un supporto indispensabile per comprendere come gestire queste controversie e cercare di risolvere ogni situazione nel migliore dei modi, ma anche per conoscere quali sono i propri diritti e se è stato compiuto un abuso da parte di un vicino o di un’azienda.

A fronte di un piccolo costo proporzionale al problema da valutare, la consulenza legale, fiscale e condominiale consente di ricevere tutte le informazioni necessarie per prendere una decisione consapevole e semplificare la gestione degli inconvenienti legati alla casa.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 20 Novembre 2024 9:34

Monica Baldassarre, competenza e professionalità nella risoluzione di frodi carosello

nl pixel